Fuso orario, comunicazioni e moneta in Thailandia

Sei al tuo primo viaggio in Thailandia? Abbiamo deciso di offrirti alcune pratiche informazioni sul fuso orario, sul modo migliore per comunicare con i tuoi parenti e amici in Italia, sulla moneta. Si tratta di consigli che è bene tenere a mente prima della tua partenza, così da non commettere errori che potrebbero rendere il tuo viaggio in Thailandia un po’ caotico.

Il fuso orario

Se hai deciso di partire per il tuo viaggio durante il periodo dell’ora solare, ricorda che la Thailandia è 6 ore avanti rispetto all’Italia. Se invece hai deciso di partire durante il periodo dell’ora legale, ricorda che la Thailandia è 5 ore avanti rispetto all’Italia. Queste informazioni sono importanti, soprattutto nel caso in cui tu debba chiamare amici, parenti, vicini di casa, persone a cui hai chiesto di controllare la tua abitazione, la tua banca, colleghi di lavoro o il tuo capo. Eviterai di chiamare in momenti sbagliati, tipo a tarda notte o all’alba.

Comunicazioni: telefono e Wi-Fi

Tutti noi siamo in possesso di uno smartphone con SIM italiana. La SIM italiana può essere utilizzata anche all’estero, ma può capitare che questo comporti spese extra che possono risultare davvero molto salate. È possibile che il tuo operatore ti fornisca un po’ di dati da utilizzare all’estero, è vero, ma ricorda che di solito si tratta di pochissimi dati. Nel giro di qualche giorno potresti finirli e dover quindi spendere un bel po’ di euro in più per poter telefonare o per navigare online. Proprio per questo motivo ti consigliamo caldamente di acquistare una SIM thailandese non appena arrivato nel paese.

Sono numerosi gli operatori thailandesi su cui puoi fare affidamento. Per quanto riguarda le chiamate e i messaggi, le offerte si assomigliano di solito molto tra loro, ciò che cambia sono i giga disponibili. Ti consigliamo di scegliere un’offerta con molti giga, perché internet in vacanza è un amico irrinunciabile. Grazie alla connessione internet puoi infatti controllare la mappa e raggiungere ogni luogo che desideri visitare senza alcuna difficoltà, prenotare una stanza in albergo o un’esperienza, prendere informazioni su una meta di cui non avevi mai sentito parlare e molto altro ancora.

Ma, dirà qualcuno, è pur sempre possibile sfruttare il Wi-Fi presente in hotel! In realtà non è detto che la connessione Wi-Fi sia disponibile in ogni struttura ricettiva del paese e potresti aver bisogno di internet anche mentre ti trovi nel bel mezzo di un’escursione.

Non desideri acquistare una SIM thailandese? Vorresti evitare di doverti preoccupare del tuo smartphone anche in vacanza? Ovviamente ci sono delle valide alternative da prendere in considerazione. Per chiamare i tuoi amici o familiari in Italia, puoi infatti utilizzare il telefono dell’hotel, le cabine telefoniche pubbliche presenti sulle strade di ogni città thailandese oppure gli uffici postali.

Utilizzare il telefono dell’hotel è senza dubbio molto pratico, ma è importante ricordare che queste telefonate possono avre un costo anche del 30% in più rispetto alle chiamate dai telefoni pubblici e dagli uffici postali. Le poste con uffici telefonici internazionali sono una valida scelta, soprattutto perché avrai modo di chiedere aiuto in caso di bisogno al personale presente. Il problema però è che si trovano solo nei capoluoghi di provincia. I telefoni pubblici possono risultare un po’ complessi da utilizzare, è vero, ma sono sempre disponibili. Quelli di colore giallo e blu che trovi in strada, ma anche in aeroporto oppure nei centri commerciali, sono la scelta migliore. Sono infatti telefoni che garantiscono chiamate internazionali e che possono essere utilizzati anche direttamente con la carta di credito, oltre che con apposite schede telefoniche prepagate.

Come fare per accedere ad una connessione internet senza acquistare una SIM thailandese? Come abbaimo prima affermato, non è detto che il tuo hotel ti offra una connessione internet. Controlla sempre questo dettaglio quindi prima della tua prenotazione. Inoltre ricorda che sono disponibili internet cafè praticamente in ogni città del paese, soprattutto nelle zone in assoluto più turistiche. Negli internet cafè hai a disposizone un computer per navigare online, la connessione Wi-Fi per collegarti direttamente con il tuo smarhone, tablet o computer portatile e anche delle postazioni con Skype per poter contattare i tuoi cari a prezzi decisamente molto bassi.

Gli uffici postali

Gli uffici postali non sono di certo utili solo perché in possesso di telefoni internazionali. Sono una valida scelta anche nel caso in cui tu voglia spedire una lettera oppure una cartolina ai tuoi amici e parenti. Certo, potresti anche scegliere di lasciare le tue lettere e cartoline alla reception del’hotel, ma il costo della spedizione è sicuramente più elevato.

Ti ricordiamo che solo le cartoline e le lettere personali possono essere spediti con la posta aerea semplice, spedizioni queste che impiegano dai 7 ai 10 giorni per raggiungere l’Itaia. Nel caso in cui tu debba inviare delle lettere importanti, dei documenti oppure un pacco, è preferibile optare per la posta assicurata, pena il rischio che le tue spedizioni non arrivino mai a destinazione.

Se devi inviare un pacco, ricorda di non imballare gli articoli prima della spedizione. Tutti gli articoli in partenza dal paese infatti devono essere debitamente ispezionati direttamente dagli addetti dell’ufficio postale. Ti sembra un iter un po’ troppo lungo? Affidati allora ai corrieri privati, che hanno vari uffici nelle zone in assoluto più turistiche della Thailandia. Ricorda però che la spedizione ti costerà molto di più rispetto alle tariffe applicate dagli uffici postali.

Dove acquistare una SIM thailandese

Puoi acquistare una SIM thailandese direttamente in aeroporto, dove di solito sono presenti più punti vendita che offrono questo servizio. Trovi però innumerevoli punti vendita anche nei centri commerciali e molte SIM possono essere comprate anche direttamente nei supermercati, molti dei quali aperti 24 ore su 24.

Il prezzo di una SIM preparata ha un costo di base di circa 50 Bath, che può aumentare però in base alla tipolgoia di servizio che offrono. Quelle più costose hanno internet illimitato e innumervoli minuti di telefonate verso i numero nazionali e internazionali. Sono le più costose, è vero, ma sono anche le più pratiche, soprattutto se hai deciso di restare nel paese per un mesetto circa. Per andare sul sicuro, ti ricordiamo che i più importanti operatori telefonici del paese sono AIS, Dtac e True Move.

Viaggio in Thailandia: la moneta

La moneta Thailandese è il Bath. È necessario recarsi in banca e richiedere un po’ di Bath in contanti prima della partenza per la Thailandia? No, non è affatto necessario. Alberghi, ristoranti e molti esercizi commerciali del paese infatti accettano senza alcun problema le carte di credito e le carte di debito. Inoltre con le carte di debito è possibile prelevare soldi in contatto in ogni bancomat del paese. In alternativa, puoi fare affidamento sulle banche, sugli uffici autorizzati al cambio di denaro, sugli aeroporti, sugli hotel per cambiare i soldi in caso di bisogno.

Reply