Visti Thailandia

Andiamo insieme alla scoperta di quali sono i documenti necessari per l’ingresso nel paese, passaporti e visti. Ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno per il tuo viaggio in Thailandia.

Passaporti e visti Thailandia per viaggi di al massimo 30 giorni

Se il tuo viaggio in Thailandia ha una durata minore di 30 giorni, non hai bisogno di alcun visto. Hai bisogno solo ed esclusivamente di un passaporto in possesso di una validità residua di 6 mesi. Devono inoltre essere presenti sul passaporto almeno due pagine libere, in modo da favorire l’apposizione dei timbri. Al momento del tuo arrivo in Thailandia infatti, sul passaporto viene apposto un timbro che ha valore di visto d’ingresso per la durata di un mese.

Affinché sia possibile ottenere questo visto è però necessario mostrare il biglietto aereo di ritorno, in modo che le autorità competenti possano accertare che il tuo viaggio non sia superiore ai 30 giorni.

Visti Thailandia: estensione del visto di 30 giorni

Un mese è senza alcun dubbio un tempo sufficiente per girare in lungo e in largo la Thailandia e scoprire le meraviglie che questo paese è in grado di regalare. Potrebbe però accadere che tu abbia bisogno di qualche giorno in più. Potresti decidere di allungare all’ultimo momento la tua vacanza perché hai scoperto un luogo dove vuoi soggiornare un po’ più a lungo o magari a farti desistere dal partire potrebbe essere un evento di cui non eri a conoscenza e a cui vorresti partecipare. In questi casi, che fare? Devi recarti presso gli Uffici di Immigrazione locali e richiedere l’estensione dei visti Thailandia, spiegando i motivi per cui hai deciso di restare ancora un po’ di tempo nel paese.

Ricorda che l’estensione del visto on arrival valido per 30 giorni può essere richiesta una volta soltanto e per un massimo di altri 30 giorni. L’estensione del visto è a pagamento, ma non si tratta di un prezzo eccessivo. Il costo infatti si aggira intorno ai 50 euro circa. Ti ricordiamo che nel caso in cui l’estensione del visto non venga accettata, puoi restare nel paese al massimo altri 7 giorni. Poi devi necessariamente trovare il modo di tornare in Italia, pena il rischio di incorrere nell’arresto o nell’espulsione formale dal paese.

Visti per viaggi di oltre 30 giorni

Un mese ti sembra davvero poco per poter intraprendere il viaggio in Thailandia che hai sempre sognato? Devi recarti in Thailandia per motivi di lavoro e hai bisogno di soggiornare nel paese per un più lungo periodo di tempo? In questo caso il passaporto non è sufficiente. Devi necessariamente essere in possesso di un apposito visto. Sono disponibili visti diversi a seconda delle tue necessità:

  • Visto turistico. Questo visto ha una durata di 60 giorni ed è pensato per coloro che devono intraprendere un viaggio di piacere in Thailandia piuttosto lungo. È possibile anche richiedere un visto turistico di lunga durata con multi ingresso nel paese. Si tratta di un visto che ha una durata di 6 mesi e che può essere utilizzato per accedere alla Thailandia più volte. Ogni ingresso è valido per un soggiorno di al massimo 60 giorni. Questa è la scelta ideale per coloro che vogliono poter raggiungere la Thailandia più volte e che hanno bisogno di un iter burocratico quanto più snello possibile. Ci teniamo a ricordare che coloro che hanno più di 50 anni possono ottenere in modo piuttosto semplice un vero e proprio permesso di soggiorno, che consente quindi di restare nel paese anche per un anno di tempo.
  • Visto per affari o per motivi di studio. Questo visto ha una durata di 90 giorni ed è pensato per coloro che hanno avuto un incarico all’estero da parte della loro azienda, per chi deve andare alla ricerca di nuovi clienti, per chi deve studiare, per chi ha deciso di seguire un corso in loco.

Come ottenere i visti

Per ottenere i visti per la Thailandia devi recarti presso l’ambasciata o il consolato Thailandese in Italia:

  • Visto per turismo. Per ottenere un visto per turismo devi essere in possesso dei biglietti aerei oppure di una lettera dell’agenzia di viaggio che documenti il rilascio dei biglietti, nonché della prenotazione alberghiera per tutta la durata del soggiorno. In questo modo le autorità competenti possono infatti controllare che il tuo viaggio non superi i 60 giorni di tempo. Inoltre devi presentare il passaporto con una validità residua di 6 mesi e una fotocopia del passaporto debitamente firmata. Devi anche essere in possesso di due fotografie. Dovrai ovviamente compilare un apposito modulo. Nel caso del visto over 50, ti rimandiamo all’apposita sezione dedicata ai permessi di soggiorno, dove trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.
  • Visto per affari. Per ottenere un visto per affari devi essere in possesso dei biglietti aerei oppure di una lettera dell’agenzia di viaggio che documenti il rilascio dei biglietti, nonché della prenotazione alberghiera per tutta la durata del soggiorno. Devi poi presentare la lettera della ditta o dell’ente in Thailandia dove ti recherai per motivi di lavoro e la fotocopia autenticata della visura camerale di quella ditta o ente, nonché la lettera di richiesta da parte dell’azienda per cui lavori. Ovviamente devi essere in possesso del passaporto con una validità residua di 6 mesi, di 2 fotografie e dell’apposito modulo debitamente compilato.
  • Visto per motivi di studio. Come per i visti precedenti, è anche in questo caso necessario essere in possesso di un passaporto con 6 mesi di validità residua, di 2 fotografie, del modulo debitamente compilato, dell’operativo dei voli di andata e di ritorno e della prenotazione alberghiera. È poi necessario presentare la lettera d’invito dell’università o dell’istituto dove si andrà a studiare e la lettera di richiesta da parte dell’università italiana.

Reply