Matrimonio

Preliminari

Oltre al possesso dei propri documenti personali, ovvero:

1.- Carta di Identita’ (Bath pragiam-tua praciacion)
2.- Atto di Nascita (Suthibath)
3.- Documento di Domicilio (Thabian Baan)
4.- Passaporto (Nangseu deun thang)

la nubenda dovra’ munirsi di un estratto del Certificato Stato Civile (Nangseu rab-rong quam pen sood) che potra’ richiedere presso il proprio Comune di Residenza (Panek Samnak-ngam Thabian), e della fotocopia del Passaporto e di un Documento di Identita’ del nubendo.

I documenti 1, 2, 3 e 4 fotocopiati e il Certificato di Stato Civile dovranno essere vidimati dall’Ufficio notarile presso il Ministero degli Affari Esteri Thai (Jaengwattana Road – Bangkok), tradotti in Italiano e quindi presentati alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata Italiana a Bangkok, che provvedera’ a verificarli e a certificarli.

Inoltre e’ necessario che la nubenda richieda al funzionario della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata Italiana a Bangkok presentando le fotocopie dei documenti del nubendo una Procura Speciale atta a conferire al medesimo i poteri necessari per richiedere le Pubblicazioni di Matrimonio presso il Comune italiano dove costui risiede. All’atto della richiesta di questa Procura Speciale e’ necessario specificare se la coppia intende contrarre matrimonio in Italia o in Thailandia.

La sezione Consolare Italiana rilascera’ alla nubenda una ricevuta che le permettera’ di ritirare i suddetti documenti dopo una dozzina di giorni circa.

Tutti i documenti di cui sopra dovranno essere inviati in Italia presso il domicilio del nubendo, che dovra’ provvedere a richiedere presso il proprio Comune di residenza sezione Stato Civile le pubblicazioni di Matrimonio. Successivamente il nubendo dovra’ richiedere un Certificato di eseguite pubblicazioni di Matrimonio, che dovra’ essere vidimato dalla Prefettura.

Celebrazione del matrimonio in Italia


Il nubendo dovra’ redare un Atto Notorio nel quale manifesta la sua intenzione di contrarre matrimonio con la nubenda e di voler risiedere in Italia, e che dispone dei mezzi di sussistenza necessari per mantenere la nubenda per tutto il periodo antecedente il Matrimonio.
Il suddetto documento dovra’ essere vidimato dalla Prefettura ed inviato alla nubenda insieme al Certificato di eseguite pubblicazioni di Matrimonio

Ricevuti i due documenti la nubenda dovra’ presentarli ai funzionari della sezione Visti presso l’Ambasciata Italiana a Bangkok per richiedere un Visto di ingresso in Italia scopo Matrimonio.
Dopo aver controllato il passaporto della nubenda e i documenti di cui sopra, aver contattato il Comune di residenza del nubendo per accertare la regolarita’ della pratica, aver aver verificato che la richiedente disponga della prenotazione aerea di A/R e della somma richiesta per soggiornare in Europa (Euro 28 al giorno), i funzionari della sezione Visti rilasciano alla nubenda un Visto turistico valido massimo 90 giorni.

Una volta in Italia la nubenda dovra’ recarsi in Questura entro 8 giorni dall’arrivo per richiedere il Permesso di Soggiorno. La coppia potra’ contrarre matrimonio entro il termine di 180 giorni dalla data di avvenute pubblicazioni di matrimonio, dopo le nozze la sposa dovra’ presentare in Questura domanda di Permesso di Soggiorno per ricongiungimento familiare, che le permettera’ di ottenere la residenza italiana.

Celebrazione del matrimonio in Thailandia

Il nubendo dovra’ richiedere presso il proprio Comune di residenza:

1.- Certificato di Nascita integrale
2.- Certificato di Residenza, Cittadinanza, Stato libero

da allegare ai seguenti documenti:

– Passaporto
– Denuncia dei Redditi se imprenditore
– Ultima busta paga se dipendente
– Certificato di eseguite pubblicazioni di Matrimonio

Giunto in Thailandia, dovra’ presentare la documentazione di cui sopra alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata Italiana a Bangkok, che provvedera’ a rilasciare nel giro di 15 giorni un nulla osta in duplice lingua che permettera’ alla coppia di contrarre matrimonio presso un qualunque Ufficio Comunale in Thailandia. Se il nubendo non parla la lingua thai e’ bene che sia presente alla cerimonia una persona che faccia da interprete.

A cerimonia avvenuta verranno rilasciati agli sposi due Contratti di Matrimonio (uno per uno) e un certificato riportante la procedura con le relative note personali.
Questo certificato dovra’ essere legalizzato dall’Ufficio notarile presso il Ministero degli Affari Esteri Thai (Jaengwattana Road – Bangkok), tradotto in Italiano e quindi presentato alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata Italiana a Bangkok, che provvedera’ a verificarlo e a comunicarlo al Comune di Residenza dello sposo.

Successivamente la sposa puo’ recarsi presso il proprio Comune di Residenza per provvedere al cambio del Cognome sulla Carta di Identita’ (Bath pragiam-tua) e sul Documento di Domicilio (Thabian Baan), quindi dovra’ recarsi alla Sezione Passaporti presso il Ministero degli Affari Esteri Thai (Jaengwattana Road – Bangkok) per richiedere la modifica sul Passaporto.

Ottenuta la copia dell’Atto di Matrimonio vidimata dalla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata Italiana a Bangkok la coppia dovra’ recarsi presso la sezione Visti della stessa Ambasciata per richiedere un Visto per familiare al seguito senza ulteriori formalita’ da svolgere.

Reply