Shopping in Thailandia: cosa comprare e come
Durante il tuo soggiorno in Thailandia, sentirai sicuramente il desiderio di acquistare dei prodotti tipici da portare a casa con te o comunque di fare un po’ di sano shopping. Andiamo insieme alla scoperta di cosa comprare in Thailandia, dei luoghi più indicati per lo shopping e di qualche utile consiglio su come evitare truffe e raggiri di ogni tipo.
Cosa comprare in Thailandia: il migliore artigianato locale
L’artigianato thailandese è rinomato in tutto il mondo, prodotti questi del tutto realizzati a mano secondo le più antiche tradizioni locali che sono senza dubbio il souvenir perfetto della tua vacanza e un dono eccellente per i tuoi amici e parenti. Ti consigliamo caldamente, quando possibile, di acquistare i prodotti di artigianato vicino alla loro zone di origine. In questo modo avrai la garanzia di acquistare prodotti di alta qualità e a prezzi molto bassi.
Ecco alcune indicazioni sui migliori prodotti thai:
- Seta thai. La zona di origine della seta thai è il Nord Est, meglio conosciuta con il nome di Isaan. Ovviamente ti consigliamo di acquistare la seta pura al 100%. Se stai acquistando un capo di abbigliamento in seta, è possibile che sia però presente una seppur minima percentuale di fibra sintetica. Non si tratta di un difetto, bensì di un’aggiunta che valorizza la vestibilità dell’abito. La seta thailandese si caratterizza per una lucidità davvero eccezionale.
- Oggetti in lacca. La zona di origine di questi oggetti è il Nord del paese. Si tratta perlopiù di recipienti, vassoi, soprammobili, ceste su cui vengono applicati vari strati di lacca, di solito sei strati, e su cui si provvede poi ad effettuare varie decorazioni, sopratutto pitture fatte a mano con una resina solubile in acqua oppure stampi con foglie o altri elementi naturali.
- Argenti. La zona di origine di questa forma di artigianato, dove è possibile scovare i migliori manufatti, è Chiang Mai. Con l’argento si realizzano soprattutto ciotole, teiere e altri utentili da cucina.
- Oggetti in niello. La zona di origine di questa tipologia di artigianato è Nakhon Si Thammarat, anche se dobbiamo ammettere che è abbastanza diffusa anche in altre zone del paese. Si tratta di oggetti in argento, in alcuni casi anche in oro, che vengono incisi in modo da creare un disegno. Lo sfondo viene riempito con metalli di colore più scuro, così che il disegno venga messo in risalto.
- Prodotti realizzati con conchiglie e noci di cocco. Le conchiglie e le noci di cocco sono materiali molto diffusi nel paese e gli artigiani locali sono in grado di sfruttarli per realizzare oggetti di ogni tipo. Questo tipo di artigianato ha la sua zona di origine nel Sud del paese, in modo particolare nelle zone di Pukhet e Ko
- Ceramiche. La zona di origine delle ceramiche è Sawankalok, nelle vicinanze di Sukhothai. Sono innumervoli le tipologie di ceramiche che è possibile scovare in Thailandia. Tra le più belle e importanti, le realizzazioni in celadon verde oppure la delicata e pregiata porcellana di Benjarong. Quest’ultima si contraddistingue per la presenza di 5 colori – rosso, verde, giallo, blu e bianco – e per le complesse fantasie floreali.
- Ombrelli e ventagli dipinti a mano. I thailandesi utilizzano la corteccia battuta di vari alberi, tra cui il gelso, nonché la seta o il cotone per realizzare ombrelli e ventagli dipinti a mano.
- Oggetti in legno intagliato. Si tratta di paraventi, mobili, soprammobili e utensili da cucina, statue e giocattoli per bambini, realizzati con una estrema dovizia di dettagli.
Contrattare sul prezzo
La maggior parte delle produzioni artigianali tailandesi ha un prezzo conveniente rispetto ai prezzi a cui siamo abituati in occidente, soprattutto considerando che si tratta di produzioni uniche, fatte del tutto a mano, che hanno avuto bisogno di molto tempo per poter essere portate a compimento. Nonostante questo è possibile risparmiare molti soldi provando a contrattare. Non devi credere che questa sia una pratica irrispettosa. Si tratta anzi di una pratica diffusa in tutto il paese, che è parte integrante della cultura thai. Non devi provare quindi alcun tipo di remora nel contrattare.
Ti consigliamo di offrire metà del prezzo richiesto dal venditore. A questo punto il venditore giocherà al rialzo, e tu risius sirani nel giro di pochi minuti ad acquistare quel prodotto artigianale con uno sconto di circa il 30% rispetto al prezzo iniziale. Presso i venditori ambulanti è persino possibile riuscire ad ottenere uno sconto del 50%!
Ovviamente la contrattazione vale solo nelle botteghe artigianali e presso i venditori ambulanti, mentre nei centri commerciali i prezzi sono fissi. Non è però del tutto inutile provare a chiedere uno sconto. In alcuni casi infatti è possibile che ai turisti venga applicato uno sconto del 5% o del 10%, soprattutto nel caso in cui tu decida di acquistare ingenti quantità di merce.
Evitare le truffe e i raggiri: ecco alcuni pratici consigli
Ogni volta che fai un acquisto in Thailandia, sia presso i venditori ambulanti che nei centri commerciali, è di fondamentale importanza controllare con estrema attenzione la merce. È molto difficile infatti riuscire ad ottenere la sostituzione di un prodotto oppure un rimborso dei soldi spesi, neanche nel caso in cui il prodotto sia danneggiato in modo visibile.
Oltre a questo ci teniamo a darti alcuni pratici consigli per evitare ogni genere di truffa o di raggiro:
- Procacciatori. Fuori da molti negozi possono essere presenti alcune persone del luogo che sono pagate per far sì che quanti più turisti varchino la soglia del negozio. Sono persone molto cordiali, gentili e sorridenti, che potrebbero rendere ai tuoi occhi estremamente allettante un acquisto, offrendoti sconti incredibili e la possibilità di accedere a vendite speciali. Ti consigliamo di non seguire i procacciatori, soprattutto perché spesso lavorano per negozi dove si producono eccellenti falsi.
- Guidatori di tuk-tuk. Può capitare di prendere un tuk-tuk per spostarsi in città, un mezzo questo che risulta infatti economico, pratico e veloce, soprattutto nel caso in cui il traffico cittadino sia congestionato. I guidatori di tuk-tuk spesso fanno delle proposte molto allettanti ai turisti, veri e propri tour guidati della città a costi davvero irrisori. Non accettare, nella maggior parte dei casi infatti tra le tappe previste del tour ci sono anche delle visite a negozi specializzati in pietre preziose o a eccellenti negozi di antiquariato. Puoi star certo che quelle non sono affatto pietre preziose e che i prodotti di antiquariato in realtà sono dei falsi.
- Riproduzioni di oggetti di antiquariato. Le riproduzioni degli oggetti di antiquariato sono davvero molto diffuse. Se sei un estimatore dell’antiquariato è bene quindi prendere informazioni prima della partenza su quali siano gli indirizzi più adatti per i tuoi acquisti. In caso contrario, meglio prendere per falso tutto ciò che ti viene proposto e provare a negoziare quanto più possibile sul prezzo.
- Rappresentazioni del Buddha. In molti cercheranno di venderti delle vere rappresentazioni del Buddha. In realtà nella maggior parte dei casi si tratta della rappresentazione di altre divinità oppure di monaci intenti a meditare e pregare. Non ha comunque molta importanza, dato che non puoi esportare alcune rappresentazione del Buddha, a meno che tu non sia buddista ovviamente.
Dove effettuare gli acquisti
Gli acquisti di prodotti artigianali thailandesi, ma anche di capi di abbigliamento, accessori e quant’altro possono essere effettuati presso:
- Bancarelle e venditori ambulanti. Questa è senza dubbio la scelta migliore per tutti coloro che vogliono incontrare gli artigiani locali nel loro abituale luogo di lavoro e che vogliono scambiare qualche chiacchiera con loro. Se presterai attenzione alle truffe e cercherai di contrattare sul prezzo, avrai la possibilità di acquistare il meglio dell’artigianato locale.
- Negozi dei centri commerciali. Se hai paura delle truffe, i negozi dei centri commerciali sono senza alcun dubbio la scelta migliore. Ricorda però che è difficile scovare presso i centri commerciali il migliore artigianato locale. Inoltre i prezzi sono superiori rispetto alla vendita diretta da parte dell’artigiano. In alternativa, controlla che vi sia dentro al cento commerciale un’area adibita alle bancarelle artigianali.
- Mercati. I mercati sono un ottimo modo per acquistare la merce locale a basso costo, avendo anche la possibilità di assaporare le atmosfere tipiche della Thailandia. La maggior parte dei mercati si trova nelle città di più piccole dimensioni. Nelle città più grandi i mercati cittadini infatti sono quasi del tutto scomparsi. I mercati possono essere all’aperto o al coperto. Di solito sono aperti ogni giorno, fino più o meno alle 16.00. Attenzione, molti mercati offrono solo generi alimentari. Se sei alla ricerca di mercati per acquistare prodotti di artigianato, ti consigliamo il mercato del fine settimana di Chatuchak Paholyothin Rd. nel cuore di Bangcock. Se sei alla ricerca di qualche capo di abbigliamento thai, ti consigliamo invece il mercato di Pratunam.
I pagamenti
Presso i mercati, le bancarelle e venditori ambulanti puoi pagare solo ed esclusivamente in contanti. Nei negozi e nei centri commerciali invece sono accettate anche le carte di credito, le carte di debito e le carte prepagate. Ti ricordiamo però che i negozi di più piccole dimensioni potrebbero applicare delle tariffe extra per i pagamenti elettronici, che possono essere anche dell’ordine del 5% sulla spesa.