Quando visitare la Thailandia: scelta del periodo in base alle zone

Possiamo in generale affermare che il periodo migliore per raggiungere la Thailandia va da novembre a febbraio. Questi sono infatti i mesi meno caldi dell’anno e soprattutto quelli meno piovosi.

Thailandia, quando non andare? Viene naturale rispondere a questa domanda, affermando che da marzo a ottobre è preferibile non raggiungere la Thailandia, il periodo questo delle piogge. In realtà però si tratta di una mera generalizzazione. Ci sono infatti delle zone della Thailandia che sono indicate proprio in questo periodo, come ad esempio le zone più a sud. Molto dipende insomma dalla zona che desideri visitare.

Andiamo insieme alla scoperta allora del periodo migliore per visitare la Thailandia proprio in base alle diverse zone e mete.

Quando visitare la Thailandia: alla scoperta del sud

Nel sud della Thailandia ci sono due stagioni, la stagione secca e la stagione delle piogge. La stagione delle piogge va da giugno a ottobre. Questo è ovviamente un periodo da evitare per visitare il sud. Potresti infatti ritrovarti a vivere una vacanza del tutto sotto l’acqua, poco piacevole non sembra anche a te? Il periodo migliore quindi per visitare la zona sud, è senza alcun dubbio quello che va dal mese di novembre ad aprile.

Unica eccezione, Krabi e le isole ad essa vicine. Qui anche durante il mese delle piogge gli acquazzoni sono piuttosto brevi. Potrai quindi godere comunque di meravigliose giornate di sole.

Quando visitare la Thailandia: il nord

Nel nord della Thailandia ci sono tre stagioni: la stagione delle piogge, la stagione secca e la stagione fredda:

  • La stagione secca va dal mese di marzo al mese di maggio. In questo periodo dell’anno le temperature possono raggiungere anche i 36°C. Si tratta della stagione ideale per tutti coloro che amano vivere giornate soleggiate e calde, ma è necessario attrezzarsi per evitare spiacevoli conseguenze. Cappelli, occhiali da sole, crema solare, vestiti leggeri e traspiranti, borraccia per l’acqua, questi sono tutti oggetti che devono assolutamente essere presenti nella tua valigia!
  • La stagione delle piogge va dal mese di giugno al mese di ottobre. Si tratta di un periodo fresco, in cui le temperature si fanno piacevoli, ma è anche vero che le piogge possono essere particolarmente intense, soprattutto nel mese di settembre, rovinando così molte delle escursioni che di sicuro desideri fare. Il problema non riguarda solo gli acquazzoni, ma anche la presenza di fango in eccesso su molte strade e sentieri e il rischio di venire attaccati da sanguisughe.
  • La stagione fredda va dal mese di novembre al mese di febbraio. In questo periodo le temperature sono molto basse rispetto agli altri mesi dell’anno. Possono infatti scendere fino a 10°C durante il giorno a Chiang Mai e anche fino a 5°C nelle zone collinari. Questo è senza dubbio il periodo ideale per tutti coloro che amano fare trekking, proprio perché le temperature consentono di evitare sudate eccessive e permettono di godere al meglio dei panorami naturali che la Thailandia è in grado di offrire. Attenzione però ai mesi di dicembre e gennaio: a causa delle festività natalizie è possibile che i prezzi siano alle stelle e che vi siano sin troppi turisti in giro. Meglio scegliere ottobre e novembre, mesi questi in cui le cascate della Thailandia sono particolarmente suggestive dato che si è appena conclusa la stagione delle copiose piogge. In alternativa anche febbraio è una buona scelta, con prezzi che scendono notevolmente e una natura comunque incantevole. A febbraio le temperature iniziano anche a farsi leggermente più miti.

Sei asmatico? Cerca allora di evitare il mese di febbraio. Già a partire dalla fine di questo mese infatti gli agricoltori delle campagne vicino a Chiang Mai appiccano svariati incendi, una pratica questa secolare che è dannosa per la vegetazione locale e che comporta un’aria irrespirabile anche nel centro della città. Molte delle persone del luogo infatti indossano apposite mascherine per evitare di inalare i fumi. Se sei asmatico, potresti avere qualche problema di salute. Inoltre è impossibile godere appieno delle bellezze della zona, perché il fumo copre il paesaggio circostante.

Quando andare in Thailandia: visitare il nord est

Se hai deciso di visitare il nord est della Thailandia, devi evitare il periodo che va da maggio a ottobre, stagione questa infatti delle piogge. Il periodo che va da settembre a aprile coincide con la stagione secca. Meglio però evitare i mesi di febbraio, marzo e aprile, in cui le temperature possono essere sin troppo elevate e del tutto insopportabili.

Il periodo quindi più indicato va da ottobre a febbraio, in cui le giornate sono soleggiate, le piogge inesistenti e le temperature piuttosto piacevoli e fresche. Non solo, in questo periodo dell’anno nel nord est la maggior parte gli alberi è in fiore, uno spettacolo semplicemente incredibile.

Viaggio in Thailandia, quando andare nel centro

Nella Thailandia centrale vige un clima tropicale con tre stagioni, la stagione delle piogge, la stagione calda e la stagione fresca:

  • La stagione delle piogge va dal mese di luglio al mese di ottobre. Meglio evitare di prenotare un viaggio in questo periodo dell’anno, perché gli acquazzoni possono essere all’ordine del giorno e davvero molto violenti.
  • La stagione fresca va dalla fine del mese di ottobre al mese di gennaio. Le temperature in questo periodo dell’anno sono piacevoli e si tratta proprio per questo motivo di un periodo incantevole per visitare la Thailandia. Ricorda però che nel mese di dicembre e gennaio, a causa delle festività natalizie, i prezzi sono molto elevati e per le strade delle città troverai innumerevoli turisti.
  • La stagione calda va dal mese di febbraio al mese di giugno. In questo periodo le temperature possono essere molto elevate, anche fino a 40°C nelle grandi città, coma la capitale Bangkok. Non solo, in questo periodo è anche possibile che siano elevati i tassi di umidità. Si tratta di una combinazione infelice per tutti coloro che vogliono fare escursioni o attività sportive, ma anche per chi vuole passeggiare per le strade alla scoperta delle città thailandesi.

Reply