Il quartiere di Dusit a Bangkok

Dusit è un quartiere nella parte settentrionale di Bangkok dove sono presenti residenze reali e uffici governativi. In questo quartiere si nota un minimo piano edilizio, a differenza di ciò che è possibile osservare nel resto della città. Senza alcun dubbio non è tra i quartieri più importanti. Merita però un piccolo tour dato che al suo interno sono racchiusi alcuni tesori di rara bellezza, tra cui soprattutto il famoso parco Dusit.

Il parco Dusit a Bangkok: tutto quello che c’è da sapere

È bellissimo passeggiare nel Parco Dusit, al cui ingresso è presente una statua equestre di re Chulalongkorn, in Royal Plaza. Nel parco sono presenti molti meravigliosi edifici, la maggior parte dei quali visitabili e che ospitano al loro interno musei piuttosto interessanti:

  • Sala del Trono Ananta Samakorn. Si trova subito dopo Royal Plaza, un edificio dall’architettura all’italiana, che potrai osservare solo dall’esterno dato che è chiuso al pubblico. Puoi però raggiungere le scuderie dove è stato allestito il Museo Nazionale Reale dell’Elefante. Qui avrai la possibilità di osservare da vicino gli accessori che sono stati indossati dagli elefanti reali: alcune zanne, amuleti sacri thai, nonché una vasta documentazione fotografica d’epoca.
  • Sala del Tronto Abhishek Dusty. In questo affascinante edificio è presente il Museo Support, con oggetti tradizionali thai appartenuti alla Regina Sirikit: tessuti pregiati, incisioni, niellature, oggetti realizzati in felce, borse, statuette realizzate con le ali dei coleotteri e molto altro ancora.
  • Palazzo Vimanmek. Questo è l’edificio in teak più grande di tutto il mondo, che fu un tempo residenza di re Chulalongkorn. È realizzato esclusivamente in teak dorato, senza neanche un chiodo! Bellissimi i porticati esterni che si affacciano su meravigliosi giardini: fiori multicolore, un prato verdeggiante sempre estremamente curato, stagni di loro e molto altro ancora, un vero e proprio paradiso in terra. All’interno del palazzo sono esposti innumerevoli manufatti di rara bellezza e di grande interesse storico e artistico.

Dusit, altre piccole attrattive da vedere

Se hai un po’ di tempo a tua disposizione, ti consigliamo di fare una passeggiata tra le strade del quartiere Dusit di Bangkok. Avrai modo di vedere il wat Bowonniwet. Non è niente di speciale dal punto di vista architettonico. I thailandesi lo considerano un wat comunque importante, dato che qui molti dei sovrani della Thailandia hanno praticato il monacato.

Puoi raggiungere anche il wat Intharawihan. Anche questo è un tempio di secondaria importanza rispetto agli altri presenti a Bangkok. Detiene però al suo interno un tesoro che vale la pena di vedere: una statua del Buddha eretto con un’altezza di ben 32 metri! Il bello è che questa non è solo una statua. Hai anche la possibilità infatti di entrare al suo interno e di salire sino in cima, una vera e propria torre insomma che ti consente di avere una vista incredibile su buona parte della città.

Interessante anche The Bank of Thailand Museum che ti permette di scoprire la storia dell’evoluzione del denaro nel paese.

Reply