Bangkok: una piccola introduzione alla città

Durante il tuo viaggio in Thailandia, devi necessariamente visitare la capitale del paese. Bangkok è una metropoli in cui vivono oltre 8 milioni di persone, con strade trafficate e un caos davvero incredibile. Inizialmente potresti sentirti un po’ stordito e potresti provare il desiderio di fuggire immediatamente in un villaggio tranquillo della costa o su una deliziosa spiaggia. Possiamo assicurarti però che Bangkok ha davvero molto da offrire.

Qualche pratico consiglio

Durante il tuo girovagare per la città, non lasciarti sfuggire i suoi contrasti. Vecchi edifici in stile thai sono infatti affiancati da moderni palazzi! Ricorda inoltre di non camminare solo sulle strade principali della città, dove il caos può essere effettivamente eccessivo e dove potresti non cogliere alcune sfumature di Bangkok. Addentrati anche nelle vie traverse, piccole strade secondarie e tranquille dove noterai che le persone vivono come se fossero all’interno di una vera e propria comunità e dove sono presenti deliziosi edifici thai tradizionali in legno e botteghe artigiane.

Il quartiere di Rattanakosin

Se hai poco tempo a tua disposizione per visitare la città, ti consigliamo caldamente di concentrare la tua attenzione sul quartiere di Rattanakosin, centro storico e culturale di Bangkok. Qui sono presenti alcuni dei wat più belli, non solo di Bangkok, ma di tutto il paese. Immancabile una visita al Wat Phra Kaeo che è composto da edifici religiosi di rara bellezza e dove è presente la statua del Buddha di Smeraldo, piccola, è vero, ma estremamente affascinante. Anche il Wat Pho e il Wat Suthat meritano di essere visitati. Il primo ospita una tra le statue del Buddha di maggiori dimensioni e il secondo invece è una vera e propria opera d’arte architettonica ricca di fascino. Da ricordare che in questo quartiere è presente anche il Museo Nazionale, per chi vuole scoprire tutto, ma proprio tutto sulla storia della Thailandia, sugli usi e costumi, sul buddismo.

La Chinatown di Bangkok

Se hai ancora un po’ di tempo, raggiungi Chinatown. Molti turisti non prendono in considerazione questo quartiere durante la loro visita a Bangkok. Niente di più sbagliato. Si tratta infatti del quartiere più antico della città, brulicante di vita e di attrattive. Chinatown è costellato da drogherie e farmacie tradizionali cinesi, da mercanti ambulanti e templi taoisti di rara bellezza, un quartiere sicuramente affollato e caotico dove è bello perdersi però almeno per una giornata. Ti consigliamo di fare un po’ di sano shopping a Chinatown, dove puoi trovare ogni possibile merce a prezzi decisamente bassi, tra i più bassi della città.

Gli altri quartieri minori di Bangkok

Oltre Chinatown, la città è un intricato labirinto di edifici moderni, grattacieli, hotel, uffici, un luogo caotico dove i turisti di solito non arrivano. Dobbiamo ammettere che effettivamente questa non è certo la parte della città più affascinante, tutt’altro. Ci sono però anche qui alcuni luoghi di interesse che puoi prendere in considerazione durante il tuo soggiorno, come ad esempio la Jim Thompson House oppure il parco Lumphini dove è presente uno degli stadi di boxe thailandese o Muay Thai in assoluto più famosi e importanti.

Anche il quartiere di Dusit non è di certo tra i più interessanti della città, situato nella zona settentrionale. Merita però una visita l’omonimo parco, un’area verdeggiante costellata da edifici storici di rara bellezza al cui interno sono presenti alcuni musei, tra cui quello dedicato agli elefanti reali.

Movida notturna e Thon Buri

Ci teniamo a ricordarti che Bangkok è bellissima anche di notte, quando le luci del sole scompaiono e al loro posto si accendono le insegne dei locali. La movida notturna è vivace e frenetica, proprio quello che ci vuole per i viaggiatori alla ricerca di un po’ di sano divertimento.

Da Bangkok puoi anche decidere di raggiungere Thon Buri, deliziosa cittadina che si erge lungo le sponde del fiume Chao Phraya. È difficile che i turisti arrivino in questa zona, proprio per questo motivo tranquilla e capace di garantire atmosfere genuine. Resterai affascinato nell’osservare i fiumi e i canali di questa cittadina, con i thailandesi che si spostano si variopinte barche tradizionali, e avrai la possibilità di scoprire bellissimi wat e il Museo delle Barche Reali.

Reply