La parte orientale di Bangkok

Bangkok si estende a perdita d’occhio anche oltre Chinatown, andando verso est. Dobbiamo ammettere che la parte orientale di Bangkok è forse la meno attraente. Qui infatti sono presenti grattacieli ed edifici moderni, hotel, uffici e condomini. Inoltre il traffico è davvero congestionato e le strade sono sempre molto affollate.

Nonostante questo, anche nella parte orientale di Bangkok ci sono alcuni luoghi di interesse che se hai un po’ di tempo a disposizione dovresti a nostro avviso assolutamente visitare. Purtroppo non sono concentrati in un unico luogo, anzi sono posizionati abbastanza distanti gli uni dagli altri. Per tua fortuna hai a disposizione lo Skytrain che ti consente di raggiungere tutte le mete più interessanti della zona in modo semplice e piuttosto veloce.

Il quartiere a luci rosse di Bangkok

Patpong, nella zona orientale di Bangkok, è un quartiere a luci rosse dove puoi trovare innumerevoli go-go bar. Di cosa si tratta? In pratica sono i nostri night club, con ragazze che ballano in abiti succinti, di solito su un palco con anche dei pali per la lap dance oppure direttamente tra i tavoli. In molti locali le ragazze si spogliano completamente, un vero e proprio nudo integrale, anche se in Thailandia questi sono atteggiamenti considerati fuorilegge. Ovviamente è possibile trascorrere anche del tempo in privato con le ragazze, mettendosi d’accordo direttamente con loro oppure con la maîtresse, nel locale oppure fuori a seconda delle preferenze.

Oltre ai go-go bar e ad innumerevoli locali per omosessuali, sono presenti in questa zona della città anche sale massaggi e ristoranti di ogni genere. Patpong è famosa però anche per il suo mercato notturno. Questo è un mercato in cui si può trovare davvero di tutto.

Cosa vedere nella parte orientale di Bangkok

Cos’altro può offrire questa zona della città? Ecco un elenco dei luoghi di interesse che ti consigliamo di inserire nel tuo tour:

  • Jim Thompson House. Jim Thompson è stato un architetto e un ufficiale militare americano. Decise di vivere a Bangkok alla fine della seconda guerra mondiale. È stato lui a fornire nuova linfa vitale alla produzione della seta thai, un uomo che proprio per questo motivo è importante per il paese. Purtroppo è scomparso durante un’escursione e il suo corpo non è mai stato ritrovato. La sua meravigliosa abitazione è stata trasformata in un museo privato. Si tratta di sette case antiche realizzate in teak che comunicano tra loro e dove sono esposte tutte le bellezze artistiche che negli anni Jim Thompson ha collezionato.
  • Palazzo Suan Pakkad. Se vuoi osservare con i tuoi occhi una costruzione e thai tradizionale, questo è senza alcun dubbio il palazzo che devi assolutamente visitare. È composto da cinque padiglioni immersi in un contesto paesaggistico di rara bellezza e al loro interno è possibile osservare un’esposizione di meravigliosi oggetti d’arte thai.
  • Sacrario di Erawan. Siamo nella seconda metà degli anni ‘50 e i lavori per la costruzione del lussuoso Erawan Hotel proprio non riescono ad andare avanti. I lavoratori sono convinti di aver risvegliato uno spirito maligno proprio a causa dei lavori, uno spirito che adesso sta facendo di tutto per mettere i bastoni tra le ruote e far sì che l’hotel non possa mai essere costruito. Si decise così di costruire un santuario per onorare Brahma e per far sì che gli spiriti maligni abbandonassero la zona. A quanto apre questa fu una decisione eccellente, dato che alla fine l’hotel fu terminato.
  • Parco di Lumphini. Questo è il parco ideale per fuggire un po’ dal caos, dal traffico e dall’inquinamento di Bangkok. Bellissimo il lago artificiale posizionato al centro, dove è anche possibile noleggiare una barca a remi oppure un pedalò. Il parco viene utilizzato dai cittadini, che amano fare sport all’aria aperta e trascorrere i loro pomeriggi passeggiando. Provaci anche tu! Riuscirai a rilassarti davvero intensamente. All’interno del parco è anche presente l’omonimo stadio di boxe, dove puoi recarti per vedere un incontro di Muay Thai tradizionale.
  • Mahanakhon Tower. Niente di tradizionale, niente a cui un occidentale non sia abituato, ma dato che si tratta del grattacielo più alto, non solo di Bangkok ma di tutta la Thailandia, merita sicuramente di essere visto. Stiamo parlando del Mahanakhon Tower che ha un’altezza infatti di 314 metri ed è composto da 78 piani. Il bello è che puoi salire sino all’ultimo piano del grattacielo, così da poter godere di una meravigliosa vista dall’alto sulla città.

Un po’ di sano shopping nella zona orientale di Bangkok

Se sei alla ricerca di qualche indirizzo per un po’ di interessante shopping, ti consigliamo di raggiungere Siam Square. Qui infatti sono presenti innumerevoli centri commerciali con decine e decine di negozi, nonché caffettiere e ristoranti di ogni genere per pause golose durante lo shopping.

Tra i centri commerciali più importanti della zona, ricordiamo il Siam Paragon e il Siam Center, che sono anche quelli di più grandi dimensioni. A sud di Siam Square è presente infine il Mahbonkrong, meglio conosciuto come MBK, un altro importante centro commerciale di grandi dimensioni che è molto amato dai turisti in quanto qui riescono ad accaparrarsi merce di alta qualità a basso costo.

Reply