Tatuaggio thailandese: tutto quello che c’è da sapere sul Sak Yant

Il tatuaggio thailandese ha una tradizione millenaria alle spalle. Prende il nome di Sak Yant: Sak significa tatuaggio mentre Yant significa preghiera sacra. È facile comprendere quindi che il per i thailandesi il tatuaggio ha un elevato valore spirituale. Niente a che vedere insomma con la moda del tattoo che è ormai diffusa un po’ in tutto l’occidente!

Il significato del tatuaggio thailandese

Secondo la cultura thailandese, il tatuaggio non è un mero ornamento del corpo, né un mero simbolo. Il tatuaggio thai ha infatti la capacità di proteggere colui che lo indossa sulla sua pelle da ogni male, persino dalla morte stessa. Inoltre ha poteri magici, dato che è capace di infondere coraggio e di portare buona fortuna.

Non è certo un caso se sono stati nei secoli soprattutto i soldati e i combattenti a farsi tatuare la pelle! Anche chi pratica Muay Thai, la più importante tra le arti marziali thailandesi, ha di solito il corpo costellato da tatuaggi tradizionali. Durante la visita ai templi sacri buddisti, avrai spesso modo di vedere degli affreschi che raffigurano uomini in battaglia con il corpo ricoperto da tatuaggi protettivi: negli affreschi le spade si frantumano quando colpiscono un tatuaggio anziché ferire il soldato, a simboleggiare proprio la protezione che sono in grado di garantire.

Come si realizza il tatuaggio thailandese

In occidente siamo abituati a recarci da un tatuatore con un’idea chiara in testa del disegno che si desidera realizzare, se non addirittura con il disegno già pronto. In Thailandia questo non è possibile. È il maestro tatuatore infatti, conosciuto con il nome di Ajarn, a scegliere il disegno in base alla persona che si trova davanti. Prende in considerazione la sua personalità, la sua storia, la protezione che vuole riuscire ad ottenere e simili per creare il disegno perfetto.

Preghiera e meditazione sono di fondamentale importanza nel rito della realizzazione del tatuaggio thai. Il tatuaggio di per sé infatti non ha poteri magici o protettivi. Li assume solo grazie alle preghiere mantra del maestro tatuatore. Ma attenzione. Il tatuaggio non mantiene intatti i suoi poteri per sempre. Una volta all’anno il tatuaggio dovrebbe essere di nuovo sottoposto a benedizione da parte del maestro.

Per la realizzazione di un tatuaggio tailandese tradizionale, si dovrebbe utilizzare un bastoncino di bambù lungo e molto sottile. Oggi per motivi igienici in molti preferiscono utilizzare un bastoncino in metallo. Il bastoncino intriso di inchiostro viene conficcato nella pelle per la creazione del disegno perfetto.

A differenza del tatuaggio occidentale che viene effettuato con macchine elettriche, il tatuaggio thailandese comporta una buona dose di dolore. Ricorda che il dolore fa parte del rituale e che devi cercare di sopportarlo se vuoi riuscire a godere appieno di questa esperienza. É possibile che il maestro tatuatore detti delle regole a colui che si è appena fatto un tatuaggio tailandese, regole che devono assolutamente essere rispettate se si desidera che i poteri magici e protettivi siano realmente attivi.

Il tatuaggio thailandese oggi

Il tatuaggio in Thailandia è ancora oggi visto da questa prospettiva, non un mero ornamento sul proprio corpo quindi, ma qualcosa di sacro che può garantire protezione e abilità incredibili.

Purtroppo però con il passare del tempo molti mafiosi, gangster e criminali hanno scelto di farsi tatuare il corpo proprio con tatuaggi thailandesi, con la speranza di riuscire a compiere i loro misfatti senza alcuna difficoltà. Anche molti attori e attrici, come Angelina Jolie per fare un esempio su tutti, cantanti e personalità dello show business hanno scelto la strada del tatuaggio tailandese, trasformando questa culture millenaria in una vera e propria moda.

Noi ti sconsigliamo caldamente di guardare alla tradizione del tatuaggio tailandese da questa prospettiva. Se vuoi un tatuaggio thai, fai pure, ma fallo consapevole che si tratta di qualcosa di estremamente spirituale.

Dove fare un tatuaggio tailandese

Se vuoi un tatuaggio tailandese originale, ti consigliamo caldamente di raggiungere il Wat Bang Phra ad Amphor Nakom Chaisri, a circa 30 km di distanza da Bangkok. I monaci di questo tempio realizzano tatuaggi thai originali ogni giorno, a partire dalle prime ore del mattino. Ti consigliamo quindi di recarti presso il tempio intorno alle ore 8 e di acquistare dei fiori da offrire al Buddha. Non ti resta a questo punto che sederti e aspettare il tuo turno.

One Response

Reply