Le sculture di frutta e verdura in Thailandia

Come di sicuro sai, la cucina etnica che è possibile gustare in Thailandia ha semplicemente dell’incredibile, una tra le cucine etniche considerate migliori del mondo intero. Nonostante questo, i thailandesi tengono molto anche alla presentazione dei loro piatti. Vogliono che i piatti non siano solo buoni da mangiare, ma anche belli da vedere. Tra le realizzazioni più belle che i thailandesi sono in grado di realizzare, le sculture di frutta e di verdura, diventate famose in tutto il mondo.

Andiamo insieme allora alla scoperta di questa arte, che in Thailandia è molto diffusa, insegnata ai bambini, tramandata di generazione in generazione.

Kae Sa Luk, le origini dell’arte delle sculture di frutta e di verdura

Non si hanno indicazioni precise circa l’origine di questa arte popolare. La maggior parte dei thailandesi indica però come data di origine il 1364. Nang Noppamart era una delle concubine del re Phra Ruang. Doveva partecipare al festival delle luci, che prevedeva la decorazione di alcune zattere. Era possibile realizzare qualsiasi tipologia di decorazione, ma Nang Noppamart voleva che la sua fosse la zattera più bella di tutte. Decise allora di fare una scultura di frutta e verdura.

La sua scultura rappresentava un fiore e un uccello, intagliata in modo magnifico, con una dovizia di dettagli degna di una grande artistica. Era una scultura bellissima e in posseso di una grazia e di una delicatezza davvero senza eguali. Il re ne fu profondamente colpito, tanto che decise che da quel giorno in poi tutte le donne del paese dovevano imparare l’arte di scolpire la frutta e la verdura.

Tutte le donne thailandesi sanno oggi creare delle meravigliose sculture di frutta, così come molti uomini. Quest’arte è tramandata di generazione in generazione e insegnata ai bambini già a partire dagli 11 anni di età, se non prima. Quest’arte è portata avanti per scopi puramente decorativi, soprattutto nel caso di apparecchiature importanti come quelle per i matrimoni o le feste. È portata avanti però anche a scopo spirituale. Le sculture di frutta sono spesso infatti realizzate anche per le offerte ai monaci.

Avrai la possibilità di vedere con i tuoi stessi occhi queste incredibili realizzazioni. Sì, perché le sculture di frutta sono oggi proposte anche all’interno di molte strutture ricettive e ristoranti, per adornare i buffet. Potrai vedere queste realizzazioni anche in occasione delle molte competizioni spesso organizzate in varie città del paese. Alle competizioni partecipano centinaia e centinaia di persone, che spesso lavorano in gruppo per riuscire a dare vita a sculture di immense dimensioni e di grande impatto visivo. Prima della tua partenza controlla se per caso è in calendario una competizione, perché si tratta di un evento assolutamente da non perdere.

Corsi di Kae Sa Luk in Thailandia

Se vuoi scoprire tutto, ma proprio tutto quello che c’è da sapere sull’arte delle sculture di frutta e verdura, ti consigliamo di seguire un corso durante il tuo soggiorno in Thailandia. I corsi sono organizzati dalle innumerevoli scuole di cucina presenti sul territorio thailandese. Puoi ad esempio fare affidamento sulla Bangkok Thai Cooking Academy che offre corsi pensati sia per i principianti che per i più esperti. I corsi possono essere di una sola giornata, di più giorni, di una settimana oppure di due settimane, pensati sia per i singoli che per i gruppi. Tra le altre scuole che offrono corsi di sculture di frutta e di verdure, anche l’Institute of Thai Culinary Arts. Ti consigliamo ovviamente di prendere informazioni con altro anticipo così da poter prenotare il tuo corso di sculture di frutta e verdura senza alcuna difficoltà.

Reply