Hotel in Thailandia: tutto quello che c’è da sapere

In Thailandia sono disponibili innumerevoli strutture ricettive, pensate per accogliere i turisti provenienti da ogni parte del mondo, qualunque sia il budget che hanno a loro disposizione per il soggiorno. Molto importante sottolineare che anche le strutture in assoluto più economiche sono pulite, confortevoli e accoglienti, strutture in cui troverai sempre personale gentile e disponibile. Ovviamente i servizi migliori possono essere scovati presso gli alberghi e i resort più importanti, eleganti e con più stelle.

Hotel: il sistema di classificazione

In realtà in Thailandia non esiste un sistema di classificazione delle strutture ricettive formale e preciso come accade in Italia e negli altri paesi occidentali. La categoria di appartenenza infatti viene spesso decisa direttamente dalla struttura, una sorta di auto assegnazione che è quindi puramente indicativa. Nonostante questo, si tratta di una classificazione piuttosto precisa e che ti consente di avere un’idea della qualità del servizio che puoi ottenere.

Hotel 5 stelle in Thailandia

Nonostante si tratti di una classificazione piuttosto arbitraria, possiamo assicurarti che gli hotel 5 stelle che puoi scovare in Thailandia sono tra le migliori strutture ricettive di tutta l’Asia. In alcuni casi si tratta persino di strutture ricettive rinomate in tutto il mondo.

Le camere da letto degli hotel 5 stelle del paese sono sempre ampie e luminose. Sono arredate in modo lussuoso e moderno. Il letto dispone di biancheria fresca e di altissima qualità. Nelle camere di queste strutture ricettive sono disponibili tutti i comfort necessari affinché i viaggiatori si sentano coccolati durante il loro soggiorno: TV con canali satellitari e lettore DVD, telefono, minibar. Nella maggior parte di questi hotel è anche disponibile una connessione internet Wi-Fi nelle camere. Il bagno è ovviamente sempre privato e sono presenti anche in questo caso tutti i comfort, tra cui asciugacapelli, biancheria fresca e lussuosa, prodotti e cosmetici.

Di solito è presente una piscina con sdraio e ombrelloni per tutti gli ospiti. È possibile che siano disponibili a bordo piscina camerieri vestiti in modo elegante che servono drink, bevande, frutta fresca e altri spuntini. Nella maggior parte dei casi, gli hotel 5 stelle hanno anche un ristorante interno di alto livello, palestre, spa, lavanderia. In alcuni casi può anche essere presente un vero e proprio business center, pensato per rispondere alle esigenze di tutti gli uomini d’affari che viaggiano in Thailandia. In questo caso è possibile che l’hotel metta a disposizione sale meeting, un maggiordomo dedicato, una lounge caffè, servizi fax e fotocopie, servizi cancelleria, interpreti e molto altro ancora.

Hotel 4 stelle in Thailandia

Le camere degli hotel 4 stelle del paese sono di solito leggermente più piccole rispetto alle camere degli alberghi più lussuosi. Anche l’arredamento e la biancheria sono un po’ più spartani. Si tratta comunque di camere arredate con gusto e in possesso di tutti i comfort necessari per rendere un soggiorno quanto più piacevole possibile.

Anche presso gli hotel 4 stelle sono di solito presenti piscina e centro benessere. In molti casi è presente anche un ristorante. Nonostante il personale sia sempre cortese è disponibile, negli hotel 4 stelle è più difficile scovare servizi di altissimo livello e personalizzabili. Inoltre di solito non sono presenti servizi pensati per chi si trova in Thailandia per motivi di lavoro.

Hotel 3 stelle in Thailandia

Anche le camere degli hotel 3 stelle sono di piccole dimensioni, di solito arredate in modo spartano. La TV è sempre presente, ma offre pochi canali e non è quasi mai disponibile un lettore DVD. Di solito sono presenti la piscina, il centro benessere e la palestra anche presso queste strutture ricettive, ma si tratta di aree meno lussuose ed eleganti. Il servizio è sempre cortese e disponibile, ma un po’ più frettoloso e meno attento alla cura dei dettagli rispetto a quello delle strutture a 4 e 5 stelle. Si tratta senza alcun dubbio della scelta ideale per tutti coloro che vogliono vivere una vacanza confortevole ma poco pretenziosa.

Hotel 2 stelle in Thailandia

Coloro che desiderano risparmiare quanto più possibile sul loro soggiorno thailandese, possono prendere in considerazione anche gli hotel 2 stelle. In molti casi infatti si tratta di hotel che offrono servizi molto simili alle strutture ricettive classificate con 3 stelle. Non è detto però che risultino molto accoglienti.

Sarebbe bello poter vedere la stanza prima di scegliere di soggiornare in un hotel 3 stelle, ma spesso questo è impossibile dato che la prenotazione viene fatta dall’Italia prima della partenza. Se proprio vuoi soggiornare in un hotel di questa categoria, ti consigliamo allora di fare affidamento sulle fotografie che trovi online e soprattutto sulle recensioni lasciate da chi ha intrapreso questo viaggio prima di te. Se le recensioni sono tutte più che positive, puoi star certo che questa sarà una buona scelta anche per te.

I resort sulla spiaggia e gli appartamenti

Vuoi vivere una vacanza indimenticabile a ridosso delle acque dell’oceano? Non possiamo allora che consigliarti di andare alla ricerca di un resort sulla spiaggia, che ti offra la possibilità di soggiornare in bungalow. Sono disponibili resort a 5, 4 e 3 stelle, che si differenziano sia per la bellezza dei bungalow che per i servizi disponibili nell’edificio principale, seguendo più o meno lo schema di cui ti abbiamo sopra parlato. Ti ricordiamo che i bungalow non sono appartamenti. Si tratta di una stanza con bagno privato, di solito in possesso anche di un patio o di una veranda.

Gli appartamenti ammobiliati sono disponibili sia presso alcuni resort e alberghi che in versione indipendente. Anche in questo caso ti consigliamo caldamente di controllare le fotografie dell’appartamento e le recensioni di chi ha intrapreso questa vacanza prima di te. Controlla inoltre che sia sempre disponibile del personale pronto ad aiutarti in caso di problemi. Gli Appartamenti ammobiliati sono una valida scelta soprattutto se vuoi soggiornare nel centro di una grande città, come Bangkok, e se hai bisogno della massima libertà possibile soprattutto per quanto riguarda la preparazione dei pasti, magari perchè viaggi con bambini piccoli al seguito.

La prenotazione degli hotel

Ti sconsigliamo di recarti in Thailandia senza aver prima prenotato una camera di albergo. Il rischio infatti è che tu non riesca a trovare una stanza libera in linea con le tue esigenze, soprattutto se viaggi durante il periodo di alta stagione, a ridosso di festività thailandesi importanti oppure a ridosso del Natale, del Capodanno, della Pasqua. È bene provvedere a prenotare una stanza di hotel con anticipo, almeno due o tre mesi prima della partenza. In questo modo avrai la certezza di riuscire a scovare una stanza libera e potrai anche risparmiare.

Le prenotazioni possono essere effettuate in modo diretto alla struttura prescelta, telefonicamente, via fax, via mail, in molti casi anche utilizzando l’apposito form presente sul sito internet dell’hotel. Puoi però anche decidere di fare affidamento sui molti siti di booking online, che consentono di scovare tariffe interessanti e di leggere le recensioni lasciate da chi ha già intrapreso una vacanza prima di te proprio in quella struttura.

Ti ricordiamo che nella maggior parte dei casi dovrai lasciare il numero della tua carta di credito come garanzia. È possibile che non vengano accettate né carte di debito né carte prepagate. Nel caso in cui tu non ti dovessi presentare nella data stabilita, è possibile che venga detratto dalla tua carta di credito il costo della stanza o una sua percentuale.

Nonostante tu debba lasciare il numero della tua carta di credito, il pagamento viene poi effettuato direttamente presso la struttura ricettiva durante il tuo soggiorno. Puoi decidere di pagare direttamente in fase di check-in oppure al momento del check-out. Il pagamento può essere effettuato come meglio preferisci, con carta di credito, di debito, prepagata o anche con soldi in contanti.

Hotel in Thailandia: il costo

Rispetto ai prezzi degli hotel europei, il costo degli alberghi in Thailandia è piuttosto conveniente. Considera infatti che le camere degli hotel in assoluto più rinomati, con più stelle, considerati come i più lussuosi del paese, hanno un costo di circa 150 euro a notte. Inoltre prenotando con largo anticipo e direttamente online è possibile accedere a tariffe interessanti che permettono di abbassare il prezzo della stanza anche ad appena 100 euro a notte circa. Gli hotel a 4 stelle di solito hanno un prezzo a notte di circa 80 euro mentre gli hotel a 3 e 2 stelle offrono camere anche ad appena 35 euro a notte.

Reply