Permesso di soggiorno Thailandia

Sono disponibili tre diversi permessi di soggiorno per la Thailandia, il permesso per i pensionati con un’età minima di 50 anni, il permesso per il ricongiungimento familiare e il permesso di soggiorno per chi è in possesso di un work permit. Andiamo insieme alla scoperta di questi permessi e dei documenti necessari per  richiederli.

Permesso di soggiorno per chi è in possesso di un work permit

Questo permesso di soggiorno è pesante per tutti coloro che svolgono in Thailandia un’attività lavorativa regolare e continuativa nel corso del tempo. Lo stipendio dichiarato deve essere di almeno 50.000 Baht al mese. Oltre ad essere in possesso di un work permit, è necessario anche presentare un estratto conto bancario che attesti la presenza di almeno 800.000 Baht oppure una documentazione che attesti entrate annue pari a questa cifra.

Permesso di soggiorno Thailandia per over 50

Il permesso di soggiorno per i pensionati con almeno 50 anni di età ha una validità di un anno, ma può essere facilmente rinnovato presso gli Uffici Immigrazione. Per ottenere questo permesso di soggiorno è necessario presentare al consolato:

  • Passaporto con una validità residua di almeno 18 mesi.
  • Fotocopia delle pagine 1, 2 e 3 del passaporto.
  • Tre fototessere con formato per passaporto.
  • Copia dell’estratto conto bancario. Ti ricordiamo che dall’estratto conto deve risultare un deposito di un valore equivalente ad almeno 800.000 Baht. In alternativa all’estratto conto bancario, è possibile presentare un cud recente che dimostri un reddito mensile di valore pari almeno a 65.000 Baht.
  • Lettera di garanzia della banca, redatta in lingua inglese.
  • Certificato penale recente, che attesti che la tua fedina penale è pulita. Il certificato deve anche essere tradotto in lingua inglese e legalizzato presso il tribunale.
  • Certificato medico recente. Il certificato deve attestare che non hai una malattia proibitiva.

È poi ovviamente necessario compilare e firmare gli appositi moduli e formulari. Da ricordare che allegando anche un certificato di matrimonio, è possibile ottenere un permesso di soggiorno identico anche per il coniuge, anche se non in possesso dei requisiti necessari.

Permessi di soggiorno Thailandia per ricongiungimento familiare

Questo permesso di soggiorno è pensato per coloro che sono sposati con un cittadino thailandese o che sono figli di cittadini thailandesi. Possono ottenere un permesso di 90 giorni, presentando al consolato i seguenti documenti:

  • Passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi e in possesso di due pagine consecutive libere per apporre i timbri.
  • Fotocopia delle pagine 1, 2 e 3 del passaporto.
  • Due fototessere con formato per passaporto.
  • Operativo dei voli aerei di andata e di ritorno per la Thailandia e fotocopia dell’operativo.
  • Certificato di matrimonio in versione originale e debitamente firmato, nonché copia del certificato di matrimonio. In alternativa certificato di nascita in originale e fotocopia del certificato di nascita.
  • Fotocopia del documento thailandese del coniuge oppure dei genitori.
  • Estratto conto bancario che attesti la presenza di un deposito di almeno 400.000 Baht. In alternativa è necessario presentare una documentazione che attesti che le entrate annue sono pari ad almeno questa cifra.

Permesso di residenza

Coloro che hanno ottenuto per 3 anni consecutivi il permesso di soggiorno, possono richiedere il permesso di residenza, così da potersi stabilire definitivamente in Thailandia. Da ricordare però che esistono delle quote nazionali, stabilite ogni anno, che non devono essere superate. Se le quote nazionali sono già state superate, è necessario attendere per poter ottenere il permesso.

Il permesso di residenza ha validità a vita per coloro che sono sposati con un cittadino thailandese o che sono figli di cittadini thailandesi. Ha invece una validità di 5 anni per coloro che scelgono di vivere in Thailandia per motivi di lavoro o per chi ha ottenuto negli anni precedenti il permesso di soggiorno per pensionati over 50.

Reply