Cia Matty
Mi piace molto..il sogno che stai coltivando.
Ed è più che giusto che -alla tua età-si possa sognare quello che sogni e non un posto fisso in banca
Non ho alcuna intenzione di dare consigli....sai come si dice: "i consigli sono come un biglietto della lotteria dopo l'estrazione..."
Posso, però, dire cosa si nasconde dietro il tuo -proprio il tuo- sogno.....
Vuoi aprire una capanna in paglia, baciata dal vento e dalle onde del mare? ottimo!
Vuoi vendere birra ed emozioni, tramonti e sensazioni? eccezionale!
1-devi aprire una company...tu avrai il 49% e dei thai -che non conosci e che (forse) mai vedrai- avranno il 51% della company pagata con il 100% dei tuoi soldi (+ il fee per le teste di legno)
2-capitale minimo per aprire la company: 2 milioni di baht...questo è il meno (ovviamente)...il topic sono i 4 thai che devi, obbligatoriamente, assumere.....
3-diciamo che sei bravo e riesci ad assumere solo 2 thai (per gli altri 2 che esistono solo sulla carta..ti limiti a pagare i contributi..)......diciamo che stai già sui 15.000 baht al mese solo per questo.
4-ti servirà, obbligatoriamente, un work permit....e se non vorrai fare continui viaggi per i permessi dovrai dichiarare almeno 50.000 baht al mese.....con relativi 5.000 baht al mese di tasse.
5-dovrai, obbligatoriamente, appoggiarti ad un accounting......e sono altri (minimo) 35.000 baht all'anno.
6-puoi farne a meno...ma ti consiglio caldamente di farti una valida assicurazione. Sai, ai tropici basta poco: si gira in flip flop e bermuda, una caduta in motoretta fa presto a diventare un dramma. Lo stesso per una banale puntura di insetto o per qualcosa che hai mangiato......e sono altri 20.000/30.000 baht all'anno.
7-avrai pur necessità di una casupola...di una motorbike, magari (te lo consiglio vivamente) di aria condizionata.... o pensi davvero di poter dormire nel baracchino??
8-il baracchino fronte mare: pensi sia gratis?
qui mi fermo...perchè io per primo - a suo tempo- ho seguito i miei sogni. E ti auguro che ti possa andare come è andata a me.
C'è un film del 1961....ricordato solo perchè -incredibilmente- uno dei registi era Indro Montanelli.
Il titolo è uno dei più belli che io ricordi: "I sogni muoiono all'alba"......il mio augurio è che, per te, l'alba non arrivi troppo presto.