Passa al contenuto

Indice Forum Ricerca avanzata FAQ
Indice Club Affiliazione
Indice Documenti
Calendario
Chat Pubblicita' Copyright
Pronostici F1 Pronostici Moto GP

Dengue

Argomenti di discussione sulla Thailandia
Regole del forum
Battute ed Off Topic vietati, i messaggi che non rispettano questa regola verranno rimossi.

Vaccini e vaccinazioni

Messaggiodi MARCOPOLOSAN il Mar 02 Nov, 2010 19:44

Ciao ragazzi sono tornato domenica dalla Thailandia ed ho avuto una parziale disavventura a Kata beach. In pratica soggiornavo presso un bungalow di un amico conosciuto in viaggio e mi sono beccato un influenza con febbre a 38 e mezzo per due giorni che non scendeva con la tachipirina. Dopo è stato il turno del mioi amico per cui siamo andati in clinica e mi hanno fatto un mega punturone di non so nemmeno che cosa mentre la dottoressa mi ipotizzava il pericolo dengue. Infatti il giorno dopo mi ha dato conferma che fosse dengue. Però dopo quella mega puntura non ho più avuto febbre se non una leggera stanchezza ed al mio rientro sto ancora bene (mi tocco). Quindi io chiedo a chi ne sa qualcosa in più se vi sono vari tipi di Dengue per cui io me la sono beccata "leggera" oppure è il caso che mi faccia analisi anche qui in italia?
MARCOPOLOSAN
Utente
Utente Italy

Iscritto: Lun 20 Set, 2010 16:55

Re: Vaccini e vaccinazioni

Messaggiodi Buasaard il Mer 03 Nov, 2010 08:43

MARCOPOLOSAN ha scritto:Ciao ragazzi sono tornato domenica dalla Thailandia ed ho avuto una parziale disavventura a Kata beach. In pratica soggiornavo presso un bungalow di un amico conosciuto in viaggio e mi sono beccato un influenza con febbre a 38 e mezzo per due giorni che non scendeva con la tachipirina. Dopo è stato il turno del mioi amico per cui siamo andati in clinica e mi hanno fatto un mega punturone di non so nemmeno che cosa mentre la dottoressa mi ipotizzava il pericolo dengue. Infatti il giorno dopo mi ha dato conferma che fosse dengue. Però dopo quella mega puntura non ho più avuto febbre se non una leggera stanchezza ed al mio rientro sto ancora bene (mi tocco). Quindi io chiedo a chi ne sa qualcosa in più se vi sono vari tipi di Dengue per cui io me la sono beccata "leggera" oppure è il caso che mi faccia analisi anche qui in italia?

A sapere cosa fosse la mega punturona.
Ma era una flebo , una iniezione intramuscolo o una endovenosa? Se era una intramuscolo poteva semplicemente essere un antidolorifico per evitarti dolori alle ossa....

Potrebbe essere stato un caso perché la febbre della dengue dura appunto sui quattro giorni. La febbre della dengue scende con la tachipirina 2 compresse da 500 se uno naturalmente la può prendere (tu quante ne hai prese una sola?), comunque essendo 38,5 non era troppo forte...Io avevo 40, e con la tachipirina mi scendeva sui 38,5-39.
Se poi ti ha confermato che era dengue non vedo perché dubitarne. Se ti hanno fatto delle analisi avrà visto le piastrine scese e l'ematocrito un po' alto e avrà concluso che si trattava di dengue....anche la stanchezza depone per la dengue. Hai avuto un rash cutaneo? Quello è un altro sintomo classico della dengue...Comunque tranquillo, una volta passata la dengue è passata...

Comunque la dengue è sovrastimata, soprattutto se fosse stata DEN1 e una prima infezione, la cosa solitamente scivola via senza troppe conseguenze.....Ora però se torni in Thailandia (o in America Latina), una eventuale seconda infezione (più rara, suppongo che sia stata DEN1 che è la più comune), impone una maggiore cautela, se dovesse venire una seconda volta una febbre alta non aspettare e vai in ospedale non in clinica, perché la seconda infezione di dengue potrebbe essere più seria per il fenomeno autoimmune di cui parlavo sopra.

:ciao: :ciao:
Buasaard
Tesserato
Tesserato Italy

Iscritto: Dom 10 Giu, 2007 22:30
Socio: 000421

Messaggiodi MARCOPOLOSAN il Mer 03 Nov, 2010 14:39

Buasaard ha scritto:
MARCOPOLOSAN ha scritto:Ciao ragazzi sono tornato domenica dalla Thailandia ed ho avuto una parziale disavventura a Kata beach. In pratica soggiornavo presso un bungalow di un amico conosciuto in viaggio e mi sono beccato un influenza con febbre a 38 e mezzo per due giorni che non scendeva con la tachipirina. Dopo è stato il turno del mioi amico per cui siamo andati in clinica e mi hanno fatto un mega punturone di non so nemmeno che cosa mentre la dottoressa mi ipotizzava il pericolo dengue. Infatti il giorno dopo mi ha dato conferma che fosse dengue. Però dopo quella mega puntura non ho più avuto febbre se non una leggera stanchezza ed al mio rientro sto ancora bene (mi tocco). Quindi io chiedo a chi ne sa qualcosa in più se vi sono vari tipi di Dengue per cui io me la sono beccata "leggera" oppure è il caso che mi faccia analisi anche qui in italia?

A sapere cosa fosse la mega punturona.
Ma era una flebo , una iniezione intramuscolo o una endovenosa? Se era una intramuscolo poteva semplicemente essere un antidolorifico per evitarti dolori alle ossa....

Potrebbe essere stato un caso perché la febbre della dengue dura appunto sui quattro giorni. La febbre della dengue scende con la tachipirina 2 compresse da 500 se uno naturalmente la può prendere (tu quante ne hai prese una sola?), comunque essendo 38,5 non era troppo forte...Io avevo 40, e con la tachipirina mi scendeva sui 38,5-39.
Se poi ti ha confermato che era dengue non vedo perché dubitarne. Se ti hanno fatto delle analisi avrà visto le piastrine scese e l'ematocrito un po' alto e avrà concluso che si trattava di dengue....anche la stanchezza depone per la dengue. Hai avuto un rash cutaneo? Quello è un altro sintomo classico della dengue...Comunque tranquillo, una volta passata la dengue è passata...

Comunque la dengue è sovrastimata, soprattutto se fosse stata DEN1 e una prima infezione, la cosa solitamente scivola via senza troppe conseguenze.....Ora però se torni in Thailandia (o in America Latina), una eventuale seconda infezione (più rara, suppongo che sia stata DEN1 che è la più comune), impone una maggiore cautela, se dovesse venire una seconda volta una febbre alta non aspettare e vai in ospedale non in clinica, perché la seconda infezione di dengue potrebbe essere più seria per il fenomeno autoimmune di cui parlavo sopra.

:ciao: :ciao:

Grazie Buasaard . Era una iniezione intramuscolo che mi ha fatto un bruciore pazzesco in tutto il corpo isole comprese. Ad ogni modo ho parlato con la mia dottoressa e mi ha detto se possibile di contattare la clinica per capire che cosa mi hanno iniettato esattamente. In effetti anche lei mi ha detto che si tratta probabilmente del primo ceppo ossia quello meno forte perchè altrimenti non sarei come sono ora in piedi a lavorare.
:birra: :ciao:
A presto
MARCOPOLOSAN
Utente
Utente Italy

Iscritto: Lun 20 Set, 2010 16:55

Re: Dengue

Messaggiodi mostromarino2 il Mer 03 Nov, 2010 15:30

Immagine

Con le persone monologo volentieri. Ma il dialogo con me stesso e' piu' stimolante
mostromarino2
Tesserato
Tesserato Switzerland

Iscritto: Gio 15 Gen, 2009 14:43

Messaggiodi che66 il Mer 03 Nov, 2010 20:14

Buasaard ha scritto:...Comunque la dengue è sovrastimata...

http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Altri ... 9349.shtml

:dubb:
"Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque, in qualsiasi parte del mondo"
che66
Semi Thai
Semi Thai Italy

Iscritto: Mer 07 Nov, 2007 00:11

Messaggiodi Buasaard il Mer 03 Nov, 2010 20:31

che66 ha scritto:
Buasaard ha scritto:...Comunque la dengue è sovrastimata...

http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Altri ... 9349.shtml

:dubb:

Beh, anche l'influenza fa nella sola Italia circa 8.000 morti l'anno....però non la consideriamo una cosa grave. Certo, uno non se ne sta in albergo, è bene che vada da un medico..
Buasaard
Tesserato
Tesserato Italy

Messaggiodi Runanera il Sab 23 Apr, 2011 01:27

Le variazioni climatiche potrebbero aumentare la pericolosità delle zanzare che trasportano la dengue.

L'agenzia sanitaria nazionale mette in guardia dai focolai a causa di variazioni climatiche

Il Dipartimento dell'Istituto Nazionale di Scienze Mediche 'della Salute ieri ha rivelato che una zanzara può trasportare due ceppi di dengue, le larve possono essere infettate con il virus attraverso le loro madri. Il NIH ha anche avvertito che le variazioni climatiche di quest'anno potrebbe portare ad un focolaio della malattia. Dopo aver ricevuto un premio per la ricerca per il suo studio del tasso di infezione di zanzare portatrici della febbre dengue NIH, il ricercatore Usavadee Thavara ha detto che ha condotto lo studio in 25 province dengue-hit 2006-2010 e ha scoperto che due specie di zanzare, Aedes aegypti e A albopictus...

l'articolo in inglese

http://www.nationmultimedia.com/home/Mo ... 53666.html
- UTENTE SAWADEE DAL 2004 - "Hic sunt leones"
Immagine Tessera N°000184
Runanera
Tesserato
Tesserato Italy

Iscritto: Ven 08 Giu, 2007 02:41
Socio: 000184

Messaggiodi Vale il Gio 26 Lug, 2012 12:44

Vaccini: in arrivo quello contro dengue

25 Luglio 2012 13:15

(ANSA) - BANGKOK - E' stato realizzato il primo vaccino contro la dengue. L'azienda produttrice, Sanofi Pasteur, lo ha testato in uno studio clinico in Thailandia, dimostrandone l'efficacia protettiva contro 3 ceppi su 4 del virus. La dengue e' una malattia tropicale veicolata dalle zanzare Aedes egypti, e rappresenta una minaccia per circa 3 miliardi di persone. E' causata da 4 diversi tipi di virus. Il vaccino e' in tre dosi e dovrebbe essere somministrato a 6 mesi di distanza l'una dall'altra.
Lo scopo della vita è essere felici. Il luogo per essere felici è qui. Il momento per essere felici è adesso (Gérard Blitz)
Vale
Tesserato
Tesserato Italy

Iscritto: Ven 09 Mag, 2008 03:35
Località: a metà strada fra Hollywood Boulevard e Sukhumvit Road

Messaggiodi Buasaard il Gio 26 Lug, 2012 12:56

Mah...francamente io una cosa del genere non la farei....

La dengue è una malattia tutto sommato abbastanza blanda, non vorrei che il vaccino fosse più dannoso della dengue stessa.

Bisogna stabilire quanta gente avrebbe effetti collaterali gravi dal vaccino e quanti dalla dengue....E gli effetti collaterali del vaccino li si saprebbe solo dopo parecchio tempo.

In questo momento a Samui c'è un mio contatto facebook che sta in ospedale con la dengue. Soliti sintomi : febbre alta, mal di testa, rash cutaneo, prurito...niente dolori alle ossa.

:birra: :ciao:
Buasaard
Tesserato
Tesserato Italy

Messaggiodi Vale il Gio 26 Lug, 2012 13:39

Buasaard ha scritto:Mah...francamente io una cosa del genere non la farei....

La dengue è una malattia tutto sommato abbastanza blanda, non vorrei che il vaccino fosse più dannoso della dengue stessa.

Disquisizione potenzialmente interessante, che vale ovviamente per tanti altri vaccini per cui il rapporto costi/benefici non è così evidente. Sarebbe interessante sentire il parere di qualche esperto (dove sei, Berseker???).

Buasaard ha scritto:In questo momento a Samui c'è un mio contatto facebook che sta in ospedale con la dengue. Soliti sintomi : febbre alta, mal di testa, rash cutaneo, prurito...niente dolori alle ossa.

Un mio carissimo amico l'ha beccata, tempo fa, a Phuket. Mi ha detto che non è poi così blanda...

:ciao:
Lo scopo della vita è essere felici. Il luogo per essere felici è qui. Il momento per essere felici è adesso (Gérard Blitz)
Vale
Tesserato
Tesserato Italy

Iscritto: Ven 09 Mag, 2008 03:35
Località: a metà strada fra Hollywood Boulevard e Sukhumvit Road

PrecedenteProssimo

Torna a Thailandia