Passa al contenuto

Indice Forum Ricerca avanzata FAQ
Indice Club Affiliazione
Indice Documenti
Calendario
Chat Pubblicita' Copyright
Pronostici F1 Pronostici Moto GP

Al bancone degli insetti.

Consigli e domande sui costi e altro
Regole del forum
Costituire una company, comprare terreni o case, lavorare in Thailandia.
Battute vietate, Off Topic permessi, possibilmente limitati, i messaggi che non rispettano questa regola verranno rimossi.

Al bancone degli insetti.

Messaggiodi copeyo il Lun 09 Lug, 2012 19:15

Thailandia: al mercato c'è il bancone degli insetti
Nei menu thailandesi da secoli, si mangiano per lo più fritti
09 luglio, 12:58

l mercato di Talad, nella provincia di Pathum Thani, nella Thailandia centrale, si vendono insetti da cucinare. Gli insetti, in genere fritti, sono nei menu thailandesi da secoli. Ma solo di recente hanno varcato i confini delle foreste, sbarcando nelle aziende agricole e nelle fabbriche.

http://www.ansa.it/web/notizie/photosto ... 61445.html
C'è solo il mare..l'orizzonte,e..l'infinito..poi il vuoto.

Grande è il disordine sotto il cielo,quindi i tempi sono ottimi
copeyo
Tesserato
Tesserato Italy

Iscritto: Mar 07 Ott, 2008 01:07

Re: Al bancone degli insetti.

Messaggiodi Tenfore il Lun 09 Lug, 2012 19:35

E mica solo a Pathum Thani :lol: a Khon Kaen al Talad trovi tutte le speci da cucinare e vivi :shock: certi bacarozzi che noi occidentali correremmo a eliminare con insettici spray o nel più ecologico dei modi...la scopa :haha: :haha: :haha:
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio...Talvolta uno paga di più le cose che ha avuto gratis. ....bella frate' a frapeeee' ....me lo ha detto il Cuggino di.....
Tenfore
Tesserato
Tesserato Italy

Iscritto: Mar 07 Ott, 2008 16:18

Messaggiodi SINGHA il Lun 09 Lug, 2012 22:28

allora, diciamo che i thailandesi mangiano gli insetti e' vero, ma non e' che il consumo di insetti sia nella dieta giornaliera di ogni thai.
diciamo che vengono consumati nello stesso modo con cui un americano mangia i popcorn, o un italiano mangia i suppli'.
in thai, l'espressione legata al consumo di insetti fritti e' " kin leng", che significa " spizzicare", come " deung leng" ( camminare senza meta)....
mai ho visto in 7 anni di thailandia gli insetti fritti come cena abituale nel menu'nelle case thai. come mai ho visto tutte le sere sulle tavole degli italiani i suppli' di riso.....
mia moglie per esempio mangia cavallette una volta all'anno, se capita, come molti altri thailandesi.

:ciao:
SINGHA
Residente
Residente Thailand

Iscritto: Mar 29 Gen, 2008 14:45

Messaggiodi Tenfore il Lun 09 Lug, 2012 23:03

In Isaan gli insetti sono molto popolari tanto che nei mercatini non è insolito incontrare almeno un banco di quelli cotti e che senz'altro li consumano come snack passeggiando...la mia compagna mi dice sempre che li mangiano più che altro nei villaggi dove non hanno altro da mangiare, ma io ribatto che non credo che non abbiano altro visto che quasi tutti hanno almeno polli e altri animali da cortile che girano intorno le case :roll: comunque io li ho visti servire anche in un ristorante thai, un piatto tipo zuppa con dei vegetali e alcuni insetti che lì chiamano satin o sadin non so come si scriva comunque piccoli insetti :shock: ma poi vedo che anche le rane sono ben richieste....le vendono anche al Makro già belle pronte per essere consumate :grin:

È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio...Talvolta uno paga di più le cose che ha avuto gratis. ....bella frate' a frapeeee' ....me lo ha detto il Cuggino di.....
Tenfore
Tesserato
Tesserato Italy

Messaggiodi macy il Lun 09 Lug, 2012 23:28

Anni fa vidi queste bancarelle anche a Samui,nella zona del lago di Chaweng andando verso il reggae pub.
Si trattava di una festa tradizionale dove partecipavano per lo piu' thailandesi,pochissimi farang,la mia ex mi disse aspetta un momento e dopo qualche minuto torno' con un sacchetto pieno di cavallette fritte,e adesso?,pensai... :shock:
Vedendomi un tantino perplesso,stacco' una zampetta e me la fece mangiare,una volta passato il blocco psicologico,perche' solo di quello si trattava,cominciai a mandarle giu' come fossero patatine fritte.
Anche lei mi disse che non era sua consuetudine mangiarle spesso,soltanto in talune occasioni o al ricorrere di certe festivita',dove appunto si trovavano piccoli negozi (a volte carrettini ambulanti) che offrivano queste "pietanze".
...Percio' vivro' la vita a modo mio...con chi vive per strada io camminero'...
macy
Tesserato
Tesserato Italy

Iscritto: Gio 17 Set, 2009 23:48
Socio: 000633

Messaggiodi dirty il Mar 10 Lug, 2012 00:13

li ho sempre mangiati sin da bambino gli insetti, soprattutto formiche ma anche vermi e cagnotti da pesca...in thailandia tutta quella frittura fa male...oliaccio e retrogusto di cimice che rende sgradevoli le creature...preferisco mangiarle vive. A Surin mangiai in famiglia carne di manzo cruda con formiche rosse vive e limone: una delizia
dirty
Thai Onorario
Thai Onorario Italy

Iscritto: Mar 17 Lug, 2007 01:18

Messaggiodi copeyo il Mar 10 Lug, 2012 12:51

Tenfore ha scritto:E mica solo a Pathum Thani :lol: a Khon Kaen al Talad trovi tutte le speci da cucinare e vivi :shock: certi bacarozzi che noi occidentali correremmo a eliminare con insettici spray o nel più ecologico dei modi...la scopa :haha: :haha: :haha:

Io mi sono limitato a riportare l'articolo.. :okey:
Che poi,se è per quello,i carrettini.."entomologici"..ci sono anche a Bkk.. :okey:
:ciao: :birra:
C'è solo il mare..l'orizzonte,e..l'infinito..poi il vuoto.

Grande è il disordine sotto il cielo,quindi i tempi sono ottimi
copeyo
Tesserato
Tesserato Italy

Iscritto: Mar 07 Ott, 2008 01:07

Messaggiodi Buasaard il Mar 10 Lug, 2012 13:54

Giusto l'altro ieri ad una amica a Roma nota consumatrice di insetti :lol: gli è arrivata una busta di takaten (cavallette) e ha postato su facebook la frittura :lol:
Buasaard
Tesserato
Tesserato Italy

Iscritto: Dom 10 Giu, 2007 22:30
Socio: 000421

Messaggiodi Tenfore il Mar 10 Lug, 2012 15:00

copeyo ha scritto:
Io mi sono limitato a riportare l'articolo.. :okey:
Che poi,se è per quello,i carrettini.."entomologici"..ci sono anche a Bkk.. :okey:
:ciao: :birra:

Vabbeh i massmedia amano scrivere e mostrare tutto quello che per noi occidentali fà clamore :lol: qualche giorno fà in Tv hanno mostrato che i cinesi mangiano anche le larve e gli scorpioni vivi oltre a lucertole essiccate e altre animaletti che noi considereremmo assolatumente schifosi :shock: ma non ci hai confessato se tu li degusti quegli insettini fritti :grin: :grin:

Tenfore
Tesserato
Tesserato Italy

Messaggiodi sergiovenezia il Mer 11 Lug, 2012 00:27

sempre peggio.
sergiovenezia
Utente Impegnato
Utente Impegnato Italy

Iscritto: Dom 24 Giu, 2007 02:08

Prossimo