Le arti marziali thailandesi: Muay Thai e Krabi Krabong

Tra le molte arti che vengono portate avanti da millenni in Thailandia, dobbiamo sicuramente ricordare anche le arti marziali. Tra le più importanti arti marziali thailandesi, la Muay Thai. In questa arte sono presenti elementi tipici del pugilato, così come noi lo conosciamo in occidente, ma anche elementi che traggono origine dal karate e dal tae kwon do. Sono inoltre presenti elementi ritualistici, nonché elementi artistici. È ovvio quindi che si tratti di un’arte marziale che vale la pena di vedere con i propri occhi.

I rituali

Per quanto riguarda i rituali, ogni incontro ha inizio con una musica piuttosto stridula. Negli stadi, c’è ovviamente un’apposita orchestra. Dopo la musica, i lottatori possono accedere al ring.

Devono necessariamente essere in possesso degli ornamenti sacri previsti dalla Muay Thai, due bende colorate ad adornare il capo e il braccio. La benda sul capo prende il nome di Mongkon. Secondo la tradizione thailandese il Mongkon ha il compito di mandare via gli spiriti cattivi e di creare una sorta di protezione per il pugile contro eventuali gravi ferite. Rappresenta il Maestro e ha la capacità di diventare incontro dopo incontro sempre più potente. Il Mongkon viene indossato però solo in questa prima fase rituale della Muay Thai e non nel combattimento vero e proprio. La benda al braccio prende il nome di Kruang Ruang e può essere in possesso di un amuleto nascosto al suo interno. Questa benda può invece essere indossata anche durante l’incontro, se il lottatore lo desidera.

I lottatori che arrivano sul ring debitamente adornati devono inginocchiarsi, pregare e fare una danza rituale intorno al ring che prende il nome di rom muay. Questa danza rituale ha come come scopo quello di ringraziare gli allenatori e la scuola di pugilato di appartenenza, simbolo di umiltà e riconoscenza. A questo punto i lottatori possono togliere la benda sulla testa e iniziare a combattere.

Il combattimento si svolge in 5 riprese, durante le quali l’orchestra continua sempre a suonare. Ogni ripresa ha una durata di 3 minuti. Tra una ripresa e l’altra, sono previsti 2 minuti di riposo. Nella Muay Thai odierna gli avversari possono combattere solo ed esclusivamente con pugni, gomiti, ginocchia e piedi. Possono colpire ogni parte del corpo, purché l’avversario però non sia a terra. Quella che sembra un’arte marziale davvero molto violenta, un tempo era ancora più sanguinaria. Sì, perché fino agli anni ‘30 erano ammessi anche morsi e graffi. Non solo, i lottatori potevano anche cercare di strangolare il loro avversario.

È molto importante ricordare che i lottatori non possono sputare all’avversario, tirare i capelli, appoggiarsi alle corde oppure combattere tenendo una corda tra le mani, far finta di cadere o di scivolare, colpire in modo intenzionale i genitali, ferire intenzionalmente l’avversario. Questi atteggiamenti possono portare l’arbitro a scegliere di far vincere l’avversario.

Dove vedere un combattimento di Muay Thai

I combattimenti di Muay Thai sono molto diffusi in Thailandia. Avrai quindi sicuramente modo di vederne innumerevoli con i tuoi occhi. Se vuoi vedere in azione però alcuni tra i pugili in assoluto migliori di tutto il paese, ti consigliamo di fare riferimento allo Stadio di Boxe Lumphini.

Si trova a Bangkok, a Ram Intra Rd. Ti troverai immerso in una folla di circa 5000 persone che incitano i loro beniamini, con la tradizionale musica in sottofondo. Senza dubbio si tratta di un’atmosfera caotica e assordante, ma molto caratteristica. Ti ricordiamo che gli incontri hanno luogo il martedì e il venerdì a partire dalle ore 18.00. Alcuni incontri hanno luogo anche di sabato, nel pomeriggio a partire dalle 16.00.

Praticare la Muay Thai in Thailandia

Chi l’ha detto che il tuo soggiorno in Thailandia deve prevedere la mera visita del paese? Puoi anche decidere di immergerti nella sua cultura seguendo qualche buon corso. Sono ovviamente disponibili anche corsi di Muay Thai e palestre dove allenarsi.

Ti consigliamo di fare riferimento a:

  • Fairtex, una tra le palestra di Muay Thai in assoluto più rinomate di tutto il paese che consente anche di prenotare un allenamento con alcuni ex campioni e che dispone di attrezzature all’avanguardia.
  • Lanna Muay Thai. La Lanna Muay Thai è forse meno all’avanguardia rispetto alla Fairtex, ma è qui che si allenano innumerevoli campioni attuali. Anche i turisti hanno accesso a questa palestra, dove possono chiedere di essere allenati anche solo per un giorno o per qualche ora.
  • Muay Thai Institute. Qui sono organizzati corsi appositamente pensati per gli stranieri in visita in Thailandia, sei per chi non ha mai praticato Muay Thai nella sua vita che per coloro che invece già conoscono questa arte marziale.

Qualunque sia la scelta che vuoi fare, ti consigliamo di contattare una di queste strutture con largo anticipo. In questo modo avrai la certezza di riuscire a prenotare un corso o qualche lezione di Muay Thai per il tuo soggiorno. Considera infatti che queste sono strutture famose, rinomate e proprio per questo motivo spesso piuttosto affollate.

Krabi Krabong

Oltre alla Muay Thai, è necessario anche ricordare la Krabi Krabong. Questa arte marziale è stata messa a punto nel Wat Phutthaisawan di Ayutthaya. Era studiata dalle guardie del corpo del sovrano, per riuscire a proteggerlo al meglio. Può essere combattuta da due persone, ma anche da gruppi numerosi. Prevede l’utilizzo, oltre al proprio corpo, anche di varie armi tra cui il coltello Kukri, la sciabola lunga Krabi, le doppie spade corte Dab Song Mue, la spada corta Mai San, nonché scudi, bastoni, lance e molto altro ancora.

Avrai modo durante il tuo soggiorno in Thailandia di vedere alcuni combattimenti di Krabi Krabong durante i festival o feste. Nella maggior parte dei casi si tratta di meri spettacoli teatrali, organizzati per intrattenere i turisti e per aiutarli a comprendere al meglio la cultura delle arti marziali thailandesi. Sono ancora oggi numerosi i thailandesi che però la praticano in modo serio. Prova a chiedere alla gente del luogo se può indicarti un vero combattimento di Krabi Krabong da vedere!

Reply